Massimiliano De Scisciolo

Digital Marketing Strategist

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Trattando il tema del Web Marketing appare naturale chiedersi il web marketing cos’è? Per rispondere risulta necessario avere inizialmente chiaro il concetto di marketing, nell’accezione più classica del termine, essendo il Web Marketing una trasposizione di esso, una sorta di online marketing o, più generalmente, marketing digitale.

Possiamo definire il marketing come l’insieme delle tecniche utilizzate da un venditore, sia esso di beni o servizi, atte a vendere un proprio prodotto, materiale od immateriale. Queste tecniche mirano dunque ad analizzare, ad esempio, il mercato entro il quale il soggetto o l’azienda si muove, detto mercato di riferimento, le caratteristiche degli utenti che interagiranno con il prodotto proposto dal soggetto, ma anche l’interazione dell’utente con il mercato dell’impresa.

Per raggiungere i propri obiettivi di marketing le aziende sfruttando il cosiddetto marketing mix: combinazioni di variabili (quali prezzo, prodotto, promozione e luogo di vendita) controllabili da utilizzare per perseguire gli obiettivi prestabiliti. Data una definizione di marketing, andremo ad analizzare nel concreto il web marketing cos’è, perché è importante per le aziende, le varie strategie digitali e gli strumenti utilizzati in esso.

 

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Cos’è il web Marketing

Viene naturale dopo aver colto la definizione di marketing chiedersi il web marketing cos’è. Il web marketing mira ad attrarre potenziali clienti verso il proprio prodotto, punta a cogliere l’attenzione delle persone e stimolarli all’acquisto.

Il web marketing cos’è dunque? Banalmente, ciò che mira ad alzare il più possibile la richiesta da parte del cliente nei confronti del bene o servizio offerto da un’azienda. Questo si distacca però dal marketing tradizionale nei mezzi che si utilizzano. Se nella concezione generale le vie da perseguire per il marketing sono quelle di depliant, volantini, inserzioni in giornali o il più classico dei porta a porta, il marketing online percorre invece strade più innovative.

Facile dunque pensare in questo senso ad un marketing digitale, un marketing che sfrutta le risorse e le tecnologie e le risorse più moderne, dunque quelle offerte dal web.

 

Quali sono le attività del web marketing?

Con attività di marketing, sia questo marketing digitale o meno, si intendono le azioni volte alla ricerca della massima redditività del proprio prodotto, il rendere questo il più competitivo possibile, in termini di appeal e dunque di vendite. Per farlo l’azienda venditrice deve puntare al massimo grado di appagamento e soddisfacimento di voglie o bisogni degli attuali o futuri clienti. Nel marketing online, basato dunque sui canali web o social, possiamo individuare alcune attività principali dalle quali non ci si può esimere:

  • Social media marketing
  • Content marketing
  • PPC, Pubblicità Pay per Click
  • Email marketing
  • Inbound marketing
  • SEO, Search Engine Optimization

 

Social Media Marketing

Il Social Media marketing è l’attività di promozione della propria azienda, e dei relativi beni o servizi offerti, attraverso i social media. L’azienda in questione sarà chiamata alla ricerca dettagliata di quali social sfruttare e quali meno in quanto non adatti alla propria attività. Ovviamente uno studio fotografico punterà più su Instagram o Pinterest piuttosto che YouTube, ad esempio.

 

Content Marketing

Nell’ambito del digital web marketing può essere spiegato con la creazione dei contenuti offerti, sia testuali che sempre più spesso multimediali. Ad esempio se sul sito web di una azienda appare un articolo esplicativo di un dato prodotto, sarà utile rifinirlo anche con immagini, video illustrativi ecc.

 

PPC, Pubblicità Pay per Click

Una delle attività e strumenti più efficienti a disposizione delle aziende. La possibilità di destinare parte del proprio budget in pubblicità è una delle chicche riservate dal web marketing. Queste potranno essere destinate ad un pubblico consapevole, dunque già alla ricerca del prodotto o servizio offerto, o latente: pubblico non immediatamente interessato al prodotto ma che va stuzzicato al fine di attrarlo. A tal riguardo è sempre consigliato richiedere un consiglio da parte di un consulente SEM.

 

Email Marketing

É una delle tecniche più utilizzate e diffuse nel digital web marketing e, come facilmente evincibile dal nome, si tratta del servizio di newsletter. Questa è una attività che ogni azienda non può non svolgere e risulta cruciale al fine della fidelizzazione dei propri clienti.

 

Inbound Marketing

Parte del processo di marketing digitale, è un percorso basato su quelle che potrebbero essere definite come quattro tappe principali:

  1. Attrazione del cliente
  2. Generare interesse
  3. Conversione
  4. Fidelizzazione del cliente

 

SEO, Search Engine Optimization

Il SEO è il processo attraverso il quale si mira ad ottimizzare le pagine del sito web proprio dell’azienda. L’ottimizzazione della pagina web rientra tra le tecniche del digital web marketing e permette alla suddetta di piazzarsi al meglio nelle ricerche dei vari motori di ricerca web.

 

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Perché il web marketing è importante per le aziende?

L’internet marketing è un qualcosa di cui nessuna azienda può fare a meno al giorno d’oggi. L’importanza del digital web marketing si riscontra nella capacità di attrarre clienti, generare in loro un grado di interesse tale da convertirli da persone esterne al prodotto, o servizio, ad effettivi compratori e, infine, ultimare il processo con la fidelizzazione di questi.

Ad oggi dunque è un qualcosa di indispensabile, è un vero e proprio must per le aziende di qualunque settore. Dalle multinazionali a piccole imprese che basano la propria economia anche su territori più contenuti o ristretti, l’internet marketing intacca ogni ramo e tipologia di attività o azienda. Persino i social network, come già esplicato in precedenza, hanno pressoché ultimato un processo di evoluzione che è partito dalla condivisione di contenuti o socializzazione tra utenti a vere e proprie vetrine per prodotti.

Il digital web marketing dunque, se ben dosato ed ottimamente sfruttato, è in grado di rivelarsi uno degli strumenti più potenti a disposizione delle aziende in quanto a crescita, visibilità e risalto mediatico entro una qualunque realtà di riferimento. Appare chiaro dunque come il web marketing, per rispondere alla domanda, ricopra un ruolo cruciale nel contesto di qualunque azienda.

 

Gli strumenti del Web Marketing

Passiamo all’analisi di quali siano gli strumenti più diffusi ed utilizzati in questo ambito. Appare evidente come questi siano molti ed in grado di spaziare tra le più disparate categorie.

Certamente per attuare una buona politica di web marketing è necessario dosare al meglio sforzi e quantità, oltre che differenziare nella maniera più opportuna. La strategia più efficace in questo ambito è infatti quella della differenziazione, il diversificare la propria strategia digitale su più fronti.

 

Web Marketing: la SEO

Le tecniche della SEO ricoprono un ruolo cruciale ai fini della buona riuscita della politica online aziendale. SEO, ovvero Search Engine Optimization, è traducibile come ottimizzazione del proprio sito web per apparire sui motori di ricerca.

Questo include gran parte delle tecniche utilizzate da coloro che curano le pagine web per far sì che queste possano apparire il più in alto possibile, o meglio prima possibile, tra le ricerche online effettuate da un qualunque utente web. Con l’avvento delle intelligenze artificiali e degli aggiornamenti crescenti in casa Google, per citarne uno, anche le strategie di web marketing devono tenere il passo e, dunque, aggiornarsi a loro volta.

I motori di ricerca hanno algoritmi tali da analizzare approfonditamente ogni pagina web e giudicarla positivamente o meno. A seconda del responso che il motore di ricerca darà in chiave SEO, il sito web in questione verrà premiato o, viceversa, penalizzato. Anche per questo motivo risulta cruciale svolgere un ottimo lavoro in fase di programmazione della propria strategia di marketing online.

In quest’ottica sono nate anche nuove figure professionali, detti SEO Specialist o SEO Manager, incaricati dell’ottimizzazione delle pagine web e dei siti web nella loro interezza.

 

 

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Web Marketing: il SEM

Come per quanto detto in relazione alla SEO, anche il SEM rientra tra gli strumenti più utilizzati nel digital web marketing. SEM, ovvero Search Engine Marketing, è traducibile come marketing web legato ai motori di ricerca. Originariamente includeva al proprio interno sia SEO che SEA (Search Engine Advertsiment, traducibile come strumento di acquisto di annunci pubblicitari su piattaforme internet).

Nonostante inizialmente il termine SEM venne coniato per indicare l’insieme di quegli strumenti atti a porre il più in alto possibile il proprio sito web tra le ricerche degli utenti, con il passare del tempo, ed in particolar modo con le evoluzioni ed aggiornamenti che sono giunti, ha raggiunto la sola accezione di paid advertising. Dunque la transizione per il SEM è stata da attività o strumenti, a pagamento o gratuiti, atti a salire nelle posizioni delle ricerche degli utenti, a “semplice” paid advertising, spesse volte legato a Google Ads.

Nonostante il SEM sia utile per scalare la classifica delle ricerche ed abbia anche un effetto pressoché immediato, risulta possibile individuare anche dei contro in esso, ad esempio, i costi per sostenerlo non sono propriamente minimi. I risultati come detto sono certamente immediati, ma difficilmente restano nel tempo se non seguiti da sforzi prolungati in ottica SEM, inoltre legano i risultati delle sponsorship online a piattaforme come possono essere la già citata Google Ads, o altre.

 

Il Web Marketing e i Social Media

Divenuti ormai parte integrante di qualunque momento della vita di ognuno, i social media definiscono una ampia fetta di mercato da capire, studiare e, di conseguenza, entro la quale muoversi.

Nonostante l’importanza che ricoprono i siti web propri delle aziende, nessuna attività può esimersi dall’operare anche sui social media. L’importanza dei siti, seppur capitale, sta via via scemando grazie anche alla crescente importanza che vanno ricoprendo le pagine ufficiali dell’attività sui vari social media. Infatti un utilizzo ben ragionato dei social può portare ad una vetrina più ampia di quanto si potrebbe pensare. Come detto in precedenza, operando con il marketing online una delle parti cruciali è quella della pubblicità.

Oltre ad offrire la possibilità di pubblicizzarsi a pagamento, i social fungono da vetrina inconsapevole agli occhi degli utenti. Questi non risultano più infatti essere passivi, bensì attivi nella ricerca sui social media navigando tra le varie pagine di proprio interesse, tra le quali sarà necessario cercare di inserirsi per le pagine ufficiali delle aziende.

 

Il content Marketing

Come già analizzato nel corso dei precedenti paragrafi in occasione delle attività che ogni azienda deve svolgere nell’ambito del marketing online, il content marketing è una delle branche principali dell’online advertising. Concretamente, il content marketing include le varie tecniche di marketing online utilizzate per creare contenuti testo, audio o video di valore nell’ambito della promozione di un certo brand, prodotto o servizio in questione.

Una attenta politica di online advertising che tenga in conto anche il content marketing deve essere in grado di spaziare tra le più disparate categorie del tema interessato. Così facendo sarà possibile per l’azienda offrire un servizio della più alta qualità possibile, oltre che a favorire la successiva condivisione del prodotto in questione.

 

online marketing

 

Il mobile Marketing

Il mobile marketing è la branca dell’digital marketing che include una qualunque interazione, in particolar modo a livello di comunicazione verso l’esterno, di utenti o potenziali clienti via mobile (dunque smartphone, tablet ecc…). Una attenta strategia di web marketing prediligerà la differenziazioni di canali attraverso i quali l’azienda potrà comunicare, e dunque interagire, con i clienti.

Tra queste troviamo e-mail, sms, messaggi sui social media, pubblicizzazione sui social media, app dedicate, notifiche push e molto altro in grado di raggiungere in qualunque modo un potenziale fruitori di prodotti o servizi in questione. Con un mondo in costante evoluzione e sempre più prono verso l’evoluzione digitale, via via non considerando più dunque l’analogico, il mobile marketing si pone come chiave assoluta di una buona riuscita di online advertising.

Ad oggi il ruolo giocato dai dispositivi mobile nelle vite di ognuno è, se possibile, ai massimi storici. Motivo per cui sfruttare appieno il potenziale del mobile marketing ricopre un ruolo cruciale in ambito di marketing web e, di conseguenza, di crescita per l’azienda.

 

Strategie di Web Marketing

Trattando nel dettaglio il tema delle strategie di web marketing va inizialmente definito cosa queste includano al proprio interno. Con strategie di web marketing si intendono tutte quelle strategie che vanno a dar vita ad una sorta di road map attraverso la quale l’azienda mira a comunicare, attrarre ed in ultima istanza fidelizzare i clienti.

Tra le strategie di web marketing troviamo dunque le già citate tecniche precedenti, le quali miravano ad una comunicazione efficacie e mirata, piuttosto che ad una definitiva fidelizzazione del cliente raggiunto. Dunque Content marketing, mobile marketing, SEM, SEO, marketing web sui social media sono alcune delle più fruttuose tecniche all’interno del vasto mondo delle strategie di web marketing.

 

Servizi di web Marketing e e-commerce 

Anche l’e-commerce si trova tra i servizi di web marketing chiave in questo ambito. Con l’avvento, o meglio sopravvento preso dalle tecnologie digitali su ogni aspetto delle nostre vite, l’e-commerce è forse uno dei servizi di web marketing che più hanno rivoluzionato il mercato.

Basti pensare all’immediatezza con la quale, ad oggi, possiamo entrare in contatto con un qualsiasi prodotto o servizio da noi desiderato tramite l’utilizzo dei dispositivi mobile. Pensiamo anche alla rapidità con la quale possiamo entrare in concreto contatto con il tanto agognato prodotto grazie a pochi tap sul nostro dispositivo e ad un rapido servizio di e-commerce. L’e-commerce rientra infatti tra i servizi di web marketing più cresciuti nel recente passato e, nel concreto, si occupa della distribuzione di prodotti presso la destinazione di un qualunque cliente.

Una accurata politica votata a questa tipologia di servizi di web marketing permetterà all’azienda di crescere sempre più, oltre che ad attirare sempre più clienti, attratti anche dalla possibilità di essere raggiunti direttamente dal prodotto desiderato in soli pochi giorni o, in alcuni casi, addirittura ore.

 

Perché rivolgersi ad un Digital Marketing Manager?

Questa è una delle nuove figure professionali nate con l’avvento dei servizi di marketing su internet e consiste Digital Marketing Manager. Una persona in grado di muoversi trasversalmente tra i vari ambiti dei servizi di marketing su internet offerti dall’azienda.

Il consulente web marketing è colui che cura i servizi di marketing su internet atti a perseguire mission e strategy dell’azienda entro cui opera. Si occupa di gestire al meglio la fase di vendita dei prodotti dell’azienda, cura il rapporto con i compratori di aziende esterne e, come detto, conferisce particolare importante ai servizi di marketing su internet dell’azienda.

Questo ruolo può essere visto come colui in grado di incarnare al meglio le capacità precedentemente descritte nei vari paragrafi al fine di garantire il miglior grado di funzionamento possibile dei servizi di marketing su internet della propria azienda.

Massimiliano De Scisciolo

Ho scoperto il Digital Marketing nel 2015, in verità era il 2010 ma le mie competenze di allora davano a questo campo un nome diverso. Mi definivo collaboratore/assistente area web. Lavoravo all'interno del reparto web di una grande azienda. È solo nel 2015 però che ho deciso di ampliare la mia visione in merito a compiti operativi e non che già svolgevo. La continua voglia di informazioni e di formazione è stata la naturale conseguenza che mi ha portato ad essere un Digital Marketing Manager certificato che ama il lavoro che fa per la semplice ragione di averlo scoperto un poco alla volta e averlo voluto approfondire ogni volta che ne era possibile. Oggi posso dire di fare il lavoro che mi piace e per il quale ho sudato e dato che non si finisce mai di imparare, per il quale sto ancora sudando

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