Massimiliano De Scisciolo

Digital Marketing Strategist

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Al giorno d’oggi il SEM, acronimo di Search Engine Marketing, è alla base di qualsiasi strategia di eCommerce Marketing. Saper gestire correttamente un SEM potrebbe apportare grandi benefici alla vostra strategia di business. Per farlo, vi è bisogno della figura esperta di un consulente, il quale prende appunto il nome di Consulente SEM o anche SEM Specialist. Nelle righe che seguiranno vi spiegherò in cosa consiste questa pratica.

In aggiunta parleremo del rapporto tra SEM e SEO, quali siano le loro differenze e il campo d’azione nel quale possiamo utilizzarle e i compiti di SEM e SEO Specialist, ma soprattutto dell’importanza di poter usufruire di una buona Consulenza SEM e SEO.

All’interno di questo articolo potrete scoprire, tutti i punti di forza, ma soprattutto i benefici, che una pratica come il Search Engine Marketing è in grado di arrecare nella vita di tutti noi. D’altronde, se sia le imprese che gli utenti privati sono sempre più interessati a questa pratica di mercato, un motivo dev’esserci eccome. Qualora foste interessati a diventare un Consulente SEM o aveste bisogno di una buona Consulenza SEM, vi invito a leggere le prossime righe.

 

Cosa è Il SEM – Search Engine Marketing

Come detto in precedenza l’acronimo SEM sta a significare Search Engine Marketing, il che rappresenta tutte le pratiche o attività di acquisto dei vari annunci pubblicitari online. Volendo essere ancora più precisi, il termine SEM indica, almeno per quel che riguarda la parte iniziale del suo processo, una sorta di macro categoria composta da tutte le attività, sia a pagamento che gratuite, le quali servono a scalare i risultati all’interno dei motori di ricerca. Tale pratica può essere svolta sia da un Consulente SEM d’azienda, che da un Consulente SEM Freelance.

Col passare del tempo, tali sponsorizzazioni hanno assunto un’identità ben specifica e un ruolo sempre maggiore, spingendo gli esperti del settore a utilizzare la terminologia SEM per indicare esclusivamente le attività di paid advertising, ovvero gli annunci a pagamento, realizzati principalmente con Google Ads. Attraverso la SEM un business può ottenere diversi vantaggi, come ad esempio: risultati visibili e scalabili sin da subito; possibilità di identificare il target in modo estremamente preciso, grazie a un ampio ventaglio di variabili (geografiche, demografiche, comportamentali e altre simili).

Tuttavia, l’utilizzo dell’attività SEM può portare a individuare degli aspetti negativi, eccone alcuni: dato che è necessario destinare un budget specifico, per utilizzare al meglio la SEM e poter investire nelle varie piattaforme di advertising, i costi tendono a essere maggiori; il secondo aspetto negativo riguarda i risultati temporanei, i quali tendono a concludersi o a far registrare dei forti cali, nel momento in cui si decide di porre fine alla sponsorizzazione; L’ultimo aspetto negativo interessa la totale dipendenza da una piattaforma, che si tratti di Google Ads o altre, i risultati delle sponsorizzazioni vengono influenzati da ogni novità tecnica introdotta su tali piattaforme.

 

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Chi è il consulente SEM

Il Consulente SEM, il quale come abbiamo visto prende anche il nome di SEM Specialist è colui che si occupa del  Search Engine Marketing, che come detto in precedenza rappresenta quella parte del marketing online che si occupa di avvicinare gli utenti qualificati a u determinato sito web, trasformandoli in clienti. Ora, cerchiamo di capire in maniera dettagliata come nasce e di cosa si occupa la figura del Consulente SEM. Iniziamo la nostra analisi sul SEM Specialist dicendo che si tratta di una figura polivalente, con diverse caratteristiche.

L’abilità principale del Consulente SEM è che si tratta di un professionista con grandi doti nell’ambito della comunicazione, ma anche in quello della psicologia e dell’analisi. Il Consulente SEM fa parte della parte di analisi, ovvero quella che sancisce l’inizio della parte creativa, che a sua volta spinge la comunicazione verso il digital marketing. In questo caso, il Consulente SEM ha il compito di occuparsi sia della parte del marketing che di quella relativa alla creatività. L’attività del Consulente SEM è anche quella di convincere i clienti e per farlo, c’è bisogno di grandi doti comunicative. Le principali abilità del Consulente SEM riguardano quindi:

  • saper comunicare
  • capire al meglio le abitudini dei clienti
  • buone capacità organizzative

 

Cosa fa un Consulente SEM

Come abbiamo detto la principale funzione del Consulente SEM è quella di convincere i clienti ad affidarsi a questa particolare pratica di web marketing. Potremmo quindi affermare che il SEM Specialist si occupa soprattutto di fare pubblicità, l’unica differenza è che tale pubblicità è riservata all’ambito dei motori di ricerca. L’obiettivo principale del Consulente SEM e dell’attività SEM in generale, è quello di far apparire i risultati sponsorizzati all’interno della prima pagina del motore di ricerca. Tale attività SEM viene svolta tramite Google Ads, principale piattaforma pubblicitaria della quale parleremo più avanti.

La figura del Consulente SEM tende poi ad evolversi, prendendo il nome di Consulente SEM Freelance. Si tratta, in sostanza, dello stesso identico lavoro. Semplicemente il Consulente SEM Freelance, come ogni lavoratore freelance che si rispetti, tende a lavorare in maniera autonoma, senza essere alle dipendenze di un’azienda. In definitiva, il Consulente SEM Freelance non è altro che un libero professionista, il quale fornisce i propri servizi in base a uno specifico contratto o a un singolo progetto. Ora, andiamo a vedere le differenze tra SEM e SEO Specialist.

 

 

SEO e SEM: il Marketing Online

Dopo aver analizzato il principale compito del Consulente SEM è giunto il momento di parlare, all’interno di questo paragrafo, delle principali differenza tra l’attività SEM e l’attività SEO. Ovviamente, analizzeremo anche il diverso modus operandi tra Consulente SEM e SEO. Innanzitutto, è bene specificare la differenza nel diventare SEM e SEO Specialist. A differenza del SEM Specialist, il Consulente SEO si occupa di migliorare il posizionamento organico e non a pagamento di contenuti web nella SERP di Google tramite un’insieme di tecniche on-page e off-page.

Il SEO, Search Engine Optimization, rappresenta l’insieme delle attività che permettono di ottimizzare e migliorare il posizionamento di un sito nei risultati dei motori di ricerca. Secondo questa prima ricostruzione, le attività del SEM e SEO Specialist sembrerebbero essere praticamente identiche, ma ci sono alcune differenze. Il termine SEO, infatti, include una serie ampia di strategie e tecniche, divisibili in due macro aree: on-site e off-site. Le prime riguardano delle pratiche di ottimizzazione, come la creazione di contenuti e testi, interventi su meta tag, ottimizzazione delle perfomance e della scalabilità del sito ecc.

Le off-site, invece, mirano ad acquisire segnali provenienti dall’esterno del sito, come link, menzioni o citazioni. Questa operazione viene fatta attraverso svariate attività, come ad esempio le campagne di link building o le digital PR. Come detto quindi, SEM e SEO Specialist svolgono due attività simili, mirando ad aumentare la visibilità dei portali nei vari motori di ricerca. Tuttavia, l’attività SEM va oltre il SEO, dato che l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) rappresenta una parte del Search Engine Marketing (SEM).

Un’altra differenza, riguardante la Consulenza SEM e SEO, riguarda il fatto che le prime si concentrano sugli annunci a pagamento nelle SERP o alle strategie di inbound marketing. Le SEO, invece, riguardano solo il posizionamento nelle ricerche organiche. Affidarsi a una buona Consulenza SEM e SEO è molto importante se si vuole far decollare il proprio sito.

 

consulenza personalizzata sem

 

Fatti trovare dai tuoi clienti

Per raggiungere le prime posizioni dei risultati di ricerca è necessario investire con forza nella propria attività SEM. Innanzitutto, va detto che le richieste a disposizione di un Consulente SEM o di un Consulente SEM Freelance non mancano, dato che ogni giorno migliaia di clienti vanno alla ricerca di nuove consulenze. Il Consulente SEM, come ogni buon venditore che si rispetti, deve essere abile ad attirare e coinvolgere i propri clienti nel momento esatto nel quale essi vanno a creare la propria attività su Google.

Va inoltre detto che, negli ultimi anni, il modo di ricercare informazioni è notevolmente cambiato, tanto che sempre più persone ricercano informazioni attraverso i propri tablet o smartphone. Un altro aspetto molto importante riguarda la localizzazione. Se ad esempio un cliente vuole ricercare un Consulente SEM a Roma, sarà fondamentale specificare che ci troviamo nel suo stesso campo d’azione. Infatti, secondo quanto emerso dalle ricerche sul web, la voce Consulente SEM a Roma risulta essere una delle consultate sulla rete.

 

Le Campagne Google Ads

Le campagne Google Ads sono un’insieme annunci, formati da parole chiave e offerte, in grado di condividere budget e targeting a seconda della località o di altri impostazioni. Queste campagne vengono spesso utilizzate per organizzare categorie, prodotti o servizi. All’interno del proprio profilo Google Ads, un utente può disporre di una o più campagne in corso.

La piattaforma di advertising Google Ads, nasce nel 2000. Nel corso degli anni la sua essenza non è cambiata granché, ma le funzionalità offerte per il Consulente SEM sono in continua evoluzione.

Google Ads è una piattaforma pubblicitaria PPC, pay-per-click, in grado di offrire ai propri inserzionisti diverse tipologie di campagne per raggiungere più utenti possibili, a seconda dei vari obiettivi messi a disposizione. Gli obiettivi si dividono in:

  • campagne sulla rete di ricerca
  • campagne sulla rete display
  • campagne shopping
  • altri

La rete di ricerca Google Ads consente di mostrare i vari annunci pubblicitari agli utenti che stanno cercando le parole chiave che sono state selezionate e inserite all’interno della campagna.

Le campagne Google Ads sulla rete display, invece, posizionano nella memoria degli utenti il brand della propria azienda e sollecitano una domanda riguardante un determinato prodotto o servizio. Spesso, gli utenti non hanno un’idea precisa di quello che vogliono, sino a quando non appare davanti al loro display. Per questo motivo, gli annunci sulla rete display di Google Ads potrebbero fornire un input decisivo, in grado di avvicinare più utenti possibili a una determinata azienda o prodotto. Tali annunci possono essere utili anche per quel tipo di utenti che hanno già visitato un determinato sito, ma per un motivo o per l’altro potrebbero decidere di ritornarvi.

Le campagne shopping di Google Ads, come attualmente intuibile dal nome stesso, servono per tutti quelli utenti che vogliono assicurarsi che alcuni prodotti presenti in un determinato catalogo siano ancora disponibili. Questi annunci hanno il compito di descrivere dettagliatamente il prodotto, in modo da spingere l’utente a fare il proprio ingresso nell’e-commerce e a visitarlo nella sua interezza. Gli annunci shopping di Google Ads si dividono in tre tipi:

  • annunci shopping prodotto
  • annunci shopping vetrina
  • annunci shopping catalogo

 

Massimiliano De Scisciolo

Ho scoperto il Digital Marketing nel 2015, in verità era il 2010 ma le mie competenze di allora davano a questo campo un nome diverso. Mi definivo collaboratore/assistente area web. Lavoravo all'interno del reparto web di una grande azienda. È solo nel 2015 però che ho deciso di ampliare la mia visione in merito a compiti operativi e non che già svolgevo. La continua voglia di informazioni e di formazione è stata la naturale conseguenza che mi ha portato ad essere un Digital Marketing Manager certificato che ama il lavoro che fa per la semplice ragione di averlo scoperto un poco alla volta e averlo voluto approfondire ogni volta che ne era possibile. Oggi posso dire di fare il lavoro che mi piace e per il quale ho sudato e dato che non si finisce mai di imparare, per il quale sto ancora sudando

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