Massimiliano De Scisciolo

Digital Marketing Strategist

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Il mondo del lavoro è in continua evoluzione grazie anche allo sviluppo della tecnologia a cui stiamo assistendo. Probabilmente la stessa pandemia ha dato l’occasione di migliorare ulteriormente il mondo online. Proprio da qui si sviluppano anche nuove opportunità lavorative, come quella del digital strategist, figura divenuta sempre più importante negli ultimi anni, adesso figura fondamentale delle grandi aziende mondiali. In questo articolo vi illustrerò chi è il digital strategist, di cosa si occupa e quanto è importante il suo ruolo.

 

Chi è il Digital Strategist

Il digital strategist è una figura che ha preso piede nell’ultimo decennio. Copre un ruolo fondamentale in tutte le grandi aziende che vogliono fare uso dei social e della comunicazione anche per quanto riguarda il digital marketing online. Il digital strategist è colui che si occupa della strategia digitale, ovvero di realizzare un programma o piano di lavoro che renderà positivo il marketing dell’azienda. Chiaramente, non lavora dedicandosi esclusivamente al mondo delle vendite online, anche l’offline fa parte dei suoi piani. Spesso infatti si parla direttamente di marketing strategist, ovvero coloro che si occupano in via generale della crescita di un brand attraverso le vendite dei prodotti o la popolarità sul web.

Proprio grazie a internet infatti è possibile espandere il proprio nome: a differenza del secolo scorso, dove la pubblicità restava localizzata nei pressi della bottega e i clienti erano quindi ristretti in quell’area, oggi le possibilità sono esponenzialmente cresciute. Infatti ad oggi si può pensare ad esempio di interagire con una casa produttrice lontana migliaia di chilometri, e questo rende tutto più vicino per il cliente. Anche le pubblicità quindi non sono più localizzate all’interno di un’area, ma possono essere viste anche da persone distanti centinaia di chilometri dalla sede aziendale. Tutto ciò rende il lavoro del digital strategist molto interessante, perché gli permette di costruire una vera e propria community di vasta scala.

 

Cosa fa il Digital Strategist

Pianificare al giorno d’oggi risulta sempre più complesso dato che ci troviamo in un mondo decisamente liquido, con moltissime variazioni nell’arco delle ventiquattro ore. È proprio per questo che il compito del digital strategist diventa importante. Il digital strategist è la figura si preoccupa di progettare le varie strade da seguire e la struttura del piano di azione di un’attività nella sua parte online. A questa definizione va aggiunto che parte di questo progetto deve comprendere gli strumenti digitali che vengono utilizzati nel mondo del marketing.

 

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Quali competenze deve avere

Il digital strategist deve avere diverse competenze trasversali per svolgere al meglio il suo compito, molto delicato visto che da questo dipende buona parte del successo dell’azienda. È sicuramente necessario avere delle competenze multidisciplinari per svolgere al meglio il ruolo di web strategist, anche perché, per dare una mano al proprio team, deve essere capace di svolgere anche menzioni che non gli riguardano strettamente. Una delle competenze più importanti per un digital strategist è la conoscenza del meccanismo dei social: grazie alla conoscenza dell’algoritmo è possibile infatti avere un successo importante sul web.

È necessario avere delle buone competenze di media, ma anche di grafica. Toccherà a lui infatti prendere decisione sui contenuti da pubblicare, che devono sempre attrarre consumatori.

Inoltre, è opportuno avere delle ottime competenze per quanto riguarda il mondo della pubblicità, del marketing e della comunicazione, per questo spesso si fa riferimento a delle certificazioni apposite. Non esiste infatti un percorso ben determinato per andare a svolgere il ruolo di digital strategist.

Tra le soft skills principali del web strategist ci devono poi essere competenze che riguardano il SEO, ovvero riguardo all’ottimizzazione dei motori di ricerca, conoscenza fondamentale al giorno d’oggi. Altre abilità fondamentali per svolgere questo compito sono quelle della user experience, ovvero in che modo gli utenti si relazionano con il sito web, con i social e con i negozi fisici, e della programmazione informatica in alcuni casi, utile per produrre rapidamente qualcosa sul proprio sito, ad esempio. E ancora, è importante essere vogliosi di imparare: su internet esistono infatti una quantità innumerevole di corsi online che possono essere d’aiuto per chi ha intenzione di lanciarsi in questo mondo. Qui verranno insegnate le competenze di base che un web strategist deve avere.

 

Perché è importante il lavoro del Digital Strategist

Questa figura, ha un rilievo non indifferente nell’organigramma di un’azienda. Il suo compito è quello di realizzare un progetto per portare l’intero brand al successo. Come abbiamo già detto prima, un compito importante per il digital marketing strategist è quello legato alla pubblicità. Grazie alle sue conoscenze è possibile infatti incrementare il numero di follower sui social e far conoscere l’azienda ad un notevole numero di persone. Tutto questo si traduce poi in un digital marketing online e offline positivo, soprattutto per quelle aziende che, fino a pochi anni fa, erano destinate a rimanere una realtà locale.

Il digital strategist è infatti in grado di espandere il campo di marketing dell’azienda e questo permette notevoli introiti. Per di più, un digital strategist ha il compito di coordinare tutto il team per arrivare ad un obiettivo comune. Questo permette un’organizzazione non indifferente, che consente a tutti i membri dell’azienda di lavorare meglio e senza avere uno stress eccessivo, che alla lunga potrebbe risultare pesante.

 

strategie digital marketing

 

Quanto guadagna il Digital Strategist

In molti si chiederanno adesso qual è lo stipendio di un digital strategist. Chiaramente, come per tutti i lavori, la cifra può variare. In base alla bravura e all’esperienza lo stipendio può crescere, esattamente come accade per le altre professioni. Se dobbiamo parlare di numeri però, possiamo dire che in media, un digital strategist guadagna circa 67mila dollari ogni anno, fonte Glassdoor. Sempre secondo Glassdoor, lo stipendio massimo annuale che un digital marketing manager arriva a guadagnare è di 110mila dollari, l’equivalente di circa 103mila euro. Questi sono ovviamente numeri che vanno oltre gli stipendi mediamente ricevuti dalla popolazione, motivo per cui è un percorso che vale la pena intraprendere nonostante si debbano fare alcuni piccoli investimenti.

 

Perché rivolgersi ad un Digital Strategist

I pro nell’avere un digital strategist nella propria azienda sono diversi. Ovviamente una figura come quella del digital strategist è importante perché è in grado di coordinare le varie persone di una squadra e di portare questa al successo attraverso il progetto da lui pianificato.

Anche attraverso l’analisi dei dati, altro compito che richiede delle solide competenze statistiche, il digital strategist può dare una grossa mano alla propria squadra, alleggerendo il carico di lavoro altrui ma soprattutto realizzando un piano efficace per aumentare le vendite o le interazioni del web. Il digital online marketing infatti è sempre più importante e solamente attraverso una figura come quella del digital marketing strategist si potrà raggiungere un pieno successo.

Fra le altre cose, rivolgersi ad un digital strategist è utile perché grazie alle sue competenze sarà in grado di sviluppare anche un progetto utile per rendere famosa l’azienda sul web, non limitandosi dunque alla pubblicità sul territorio locale. È dunque una figura completa, essenziale nel mondo del lavoro, probabilmente per qualsiasi tipo di azienda: ecco perché rivolgersi ad un digital strategist è davvero utile!

Massimiliano De Scisciolo

Ho scoperto il Digital Marketing nel 2015, in verità era il 2010 ma le mie competenze di allora davano a questo campo un nome diverso. Mi definivo collaboratore/assistente area web. Lavoravo all'interno del reparto web di una grande azienda. È solo nel 2015 però che ho deciso di ampliare la mia visione in merito a compiti operativi e non che già svolgevo. La continua voglia di informazioni e di formazione è stata la naturale conseguenza che mi ha portato ad essere un Digital Marketing Manager certificato che ama il lavoro che fa per la semplice ragione di averlo scoperto un poco alla volta e averlo voluto approfondire ogni volta che ne era possibile. Oggi posso dire di fare il lavoro che mi piace e per il quale ho sudato e dato che non si finisce mai di imparare, per il quale sto ancora sudando

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